Francesca Tandoi1.png

Francesca Tandoi

/

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

Francesca Tandoi 

 

 “Francesca Tandoi è una pianista dotata di un eccelso gusto musicale e senso dello swing. Ha una voce raffinata, è capace di comporre melodie indimenticabili e di arrangiare in maniera estremamente sofisticata.”

Monty Alexander

 

La pianista/vocalist Francesca Tandoi è riconosciuta dalla critica e dal pubblico come uno dei talenti più interessanti della scena jazz internazionale, ottima compositrice e straordinaria band leader che già vanta un percorso costellato di successi in tutto il mondo.

Le sue performance  in trio sono state definite più volte “un’esplosione di swing” e il suo pianismo incredibilmente energetico ed elegante allo stesso tempo.

Ha alle spalle un’intensa attività di sideman avendo collaborato con artisti di fama internazionale ma negli ultimi anni è stata la formula del trio ad esserle più congeniale, permettendole una libertà espressiva ad ampio raggio e di originale intensità in cui mantiene ben saldo il legame con il passato e la tradizione jazzistica ma con la mente proiettata verso il futuro.

 

Trasferitasi in Olanda nel 2009 per studiare al Royal Conservatory of The Hague e al

Codarts Conservatory of Rotterdam, si diploma cum laude nel 2015 e di li a poco inizia la sua carriera internazionale che la vede intensamente impegnata in concerti e tour in alcuni fra i più importanti teatri, festival e club di tutto il mondo (come il North Sea jazz festival, Umbria Jazz, Cork jazz, Breda jazz, Amsterdam Arena stadium e molti altri in USA, Indonesia, India, Giappone, Sud Africa, Russia e in tutta Europa) sia come leader del suo trio che come sideman di alcuni fra i nomi più importanti del panorama jazz italiano e internazionale. 

 

“Francesca Tandoi possiede una tecnica pianistica a dir poco perfetta e di un incredibile senso dello swing. Il pubblico è totalmente ammaliato dal suo modo di suonare.”

David Alston

 

 Come leader dei suoi trio dal 2014 ad oggi ha già all’attivo diverse registrazioni “For Elvira” “Something blue” “Magic Three” e “ Wind dance” .

Quest’ultimo appare nella classifica “top 10 best jazz albums of 2017” della famosa rivista giapponese “Jazz Life” .

La stessa rivista la definisce uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazz Europea.

In uscita nel 2022 il suo ultimo lavoro discografico “When in Rome”.

 Appare inoltre come sideman in più di 20 incisioni discografiche , tre delle quali in quartetto con il sassofonista Scott Hamilton.

 

“Francesca Tandoi possiede delle doti pianistiche davvero eccellenti,

è come se volasse sulla tastiera.  E in più ha una voce bellissima, avvolgente e affascinante.”

 

Jazz Flits Magazine

When in Rome

Francesca Tandoi |  piano

Matheus Nicolaiewsky  |  doublebass  Sander Smeets |  drums

cover WHEN IN ROME.jpeg