top of page

Tutti gli album realizzati da Lorenzo Vella sono masterizzati direttamente su nastro attraverso una catena di segnali completamente analogica utilizzando Ampex ATR102 da 1/2 pollice.

Questo favoloso tape recorder è stato progettato nel 1976 dalla Ampex Corporation , di Redwood City California e si è guadagnato la reputazione nell'industria discografica, come il registratore a nastro analogico meccanicamente più accurato, con il miglior suono mai prodotto.

Suono compatto e scolpito, grande dinamica, risposta in freqenza estesa e saturazione del nastro da sottile a profonda!

Lorenzo Vella, appassionato della buona musica e soprattutto scrupoloso ricercatore del suono realistico, ha restaurato negli anni favolosi registratori a nastro come Studer, Ampex, Nagra, che hanno letteralmente inciso la storia dei grandi musicisti del passato.

La Birdbox Records e' il risultato della sua grande passione per la musica e l'attrezzatura analogica professionale.

Si utilizzano solo i migliori nastri: SM900 - SM911 - LPR35 -LPR90 di RecordingTheMasters per registrare, masterizzare e fare copie dai nostri nastri musicali,  il quale offrono  un suono dinamico e fluido.

Ogni copia è contenuta in una custodia Deluxe con replica della grafica dell'album.

Si utilizzano per le registrazioni nella nostra sala d'incisione Nightingale Studios la console di missaggio Argentini EP6000 24ch del 1973 dell'Ing. Livio Argentini restaurata ed upgradata da Riccardo Bruco, unitamente ad outboard analogici da mastering come Manley, Ampex, EMI, Retro Instruments, Thermionic Culture.

547.jpeg

Gli album su nastro che proponiamo sono Analog Original Master Tape 1/4 di pollice 2 tracce su Studer A80 RC, derivate dal re dei registratori a nastro il Master Recorder 2 tracce Ampex ATR 102 1/2 pollice e dal raro e colossale Studer A80 16 tracce 2  pollici.

I nostri microfoni sono il risultato di un'attenta ricerca tra i migliori marchi storici d'epoca come Neumann, Rca, Schoeps ed Akg, ed un'accurata selezione di microfoni moderni come AEA, Lauten Audio, Mojave Audio e microfoni artigianali come l'esoterica Bruco Audio Lab.

Crediamo che ogni tecnologia per la registrazione e per la riproduzione audio sia buona, per questo motivo il nostro scopo è continuare a far vivere ogni formato di riproduzione musicale, cd, lp, musicassetta, bobina nastro e perche' no il formato digitale.

Ognuno farà la scelta piu adatta al proprio scopo e alla propria sensibilità.

Detto ciò siamo convinti che la fruizione analogica della musica, restituisca  un'emozione e un coinvolgimento ineguagliabille con una qualità nettamente superiore.

Le nostre registrazioni sono rigorosamente in dominio analogico, senza alcuna manipolazione digitale per la maggior parte del nostro catalogo, senza però ignorare l'abbinamento tra analogico e digitale, tecnica ibrida che se adeguatamente impiegata, porta sicuramente risultati sorprendenti.

Detto questo siamo altresì convinti che l'analogico su nastro è ancora il miglior supporto audio professionale per la registrazione e la riproduzione!