top of page
Antonio Simone

Antonio Simone

Copertina Master Tape Copy dell'album To Giants del pianista Antonio Simone
  • Instagram
  • Facebook
Copertina dell'album To Giants del pianista Antonio Simone

Antonio Simone: il viaggio di un pianista jazz

Originario di Foggia, in Italia, Antonio Simone è un talentuoso pianista jazz che ha affascinato il pubblico di tutto il mondo con il suo virtuosismo e le sue melodie piene di sentimento. Nato il 17 dicembre 1985, il viaggio musicale di Simone inizia in giovane età, coltivato dalla rinomata Accademia Nazionale del Jazz "Fondazione Siena Jazz ". Sotto la guida di stimati maestri come Paolo Birro, Stefano Battaglia, Stefano Onorati, Aaron Goldberg, John Taylor e Peter Martin, il talento di Simone fiorì, portandolo a diventare il pianista della SJU Big Band e dell'SJU Ensemble.

Gli orizzonti musicali di Simone si espansero collaborando con luminari del jazz come Achille Succi, Maurizio Giammarco, Roberto Spadoni, Pietro Condorelli ed Enrico Morello. La sua ricerca della conoscenza lo ha portato all'Accademia "Città di Castellanza", dove ha affinato le sue capacità sotto la guida del Maestro Sante Palumbo. Simone ha ulteriormente consolidato le sue basi classiche conseguendo il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari.

La passione di Simone per il pianoforte jazz lo ha portato su palchi importanti, tra cui il prestigioso "Piano City Festival" di Milano. Nel 2012 ha conquistato il pubblico nella categoria giovani pianisti jazz, guadagnandosi non solo gli applausi ma anche una breve apparizione su Raitre TgR Lombardia. Il suo spirito collaborativo si è esteso al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli e al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove ha svolto il ruolo di accompagnatore nei corsi di canto jazz.

Nel 2018 Simone ha intrapreso un nuovo capitolo, formando un trio al pianoforte con Angelo Verbena al contrabbasso e Marcello Spallucci alla batteria. Le loro esibizioni accattivanti hanno abbellito i jazz club e i teatri di tutto il paese. Le collaborazioni di Simone si espansero fino a comprendere figure rinomate della scena jazz italiana, tra cui Giuseppe Bassi, Gaetano Partipilo, Rossano Emili, Achille Succi, Roberto Spadoni, Giorgio Vendola, Mariano Di Nunzio, Luciana Negroponte, Cinzia Eramo e Pino Mazzarano. Il suo raggio d'azione musicale si è esteso al regno del soul-pop, collaborando con artisti come Savio Vurchio, Claudia Ginga e Gaia Gentile.

L'impegno artistico di Simone si è esteso oltre il trio, unendo le forze con la Jazzed Up Orchestra di Gabriele Mastropasqua, guidata dal Maestro Roberto Spadoni. Ha collaborato anche con il cantante americano Pasqualino Beltempo, contribuendo a sue composizioni originali e progetti discografici.

Nel maggio 2022, Simone ha presentato il suo album di debutto, un capolavoro autoriflessivo intitolato "On My Path ". Questa registrazione in trio con pianoforte, con composizioni originali, è stata pubblicata dalla stimata etichetta jazz italiana "Dodicilune- Edizioni Discografiche e Musicali " . rende omaggio al filosofo Alfred Korzybski, pioniere della semantica generale, e si allinea al progetto in corso di Simone "Musica e Filosofia".

Il successo internazionale di Simone è cresciuto quando lui e il suo trio hanno portato la loro musica a New York City, esibendosi al "The Players Club" di Gramercy Park nell'ottobre 2022. Questa performance ha segnato il 70esimo Memoriale dedicato ad Alfred Korzybski ed è servita come lancio internazionale per il suo album. . Il tour è proseguito in Spagna, dove hanno affascinato il pubblico nei jazz club "Cafè El Despertar" e "Big Mama Swing" di Madrid.

Il trio di Simone ha continuato ad incantare il pubblico di tutta Italia e non solo, con esibizioni di rilievo al San Severo Jazz Winter, al festival "Politeama Multisala Paolillo - In Live Jazz" a Barletta (con la partecipazione del sassofonista Gaetano Partipilo), "Il salotto del Boud-Aire" a Roma e la “Sala di Velluto” a Barcellona.

Un concerto particolarmente memorabile ha avuto luogo presso la "Riserva Naturale di Stato – Saline di Margherita di Savoia ". Simone, accompagnato dal suo quartetto e in collaborazione con la cantante soul Luciana Negroponte, è diventato il primo artista italiano ad esibirsi su questo straordinario "palcoscenico naturale" in i suoi 150 anni di storia. L'evento è stato ripreso e documentato da Rai 3 Tgr Puglia.

Mentre il viaggio di Simone continua, continua a dedicarsi all'esplorazione di nuovi paesaggi sonori, sia in composizioni originali che in omaggi ai giganti del jazz che hanno ispirato la sua arte. Il suo prossimo album, giustamente intitolato "To Giants ", uscirà sull'acclamata etichetta jazz italiana "Birdbox Records " .

La storia di Antonio Simone è una testimonianza del potere della musica di trascendere i confini e connettere i cuori. Il suo virtuosismo, la creatività e l'incrollabile passione per la sua arte gli hanno fatto guadagnare un posto tra i più celebri pianisti jazz del nostro tempo. Con ogni performance e ogni composizione, Simone continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo,

bottom of page