top of page

"Una volta ascoltato il nastro non si può tornare indietro"

Mike Spitz

 

In un'era di intelligenza artificiale, software automatico e meravigliosi plugin digitali per l'emulazione analogica nella produzione musicale, scegliamo e sceglieremo sempre "l'imperfezione" - la tecnologia e la strumentazione analogica autentica che accende quella creatività meravigliosamente imperfetta ma unicamente umana, che non potrà mai essere replicato dalla cosiddetta “intelligenza artificiale”. Abbiamo semplicemente scelto di non sopprimere la naturale capacità dell'umanità di creare e concepire la musica come "perfettamente imperfetta".

I master tapes di riferimento in copia della Birdbox Records sono stati riprodotti da un registratore Ampex ATR102 da 1/2 pollice, direttamente su Studer A80 RC 1/4 senza fasi di elaborazione intermedie. Non è stata apportata alcuna modifica di alcun tipo al segnale, come riduzione del rumore o equalizzazione, al fine di preservare il suono originale del nostro lavoro su nastro master.

Dopo il missaggio se la registrazione è completamente analogica effettuiamo il mastering da Studer A80 2 pollici 16 tracce oppure da Tascam ATR80 2 pollici 24 tracce direttamente su Ampex ATR 102 1/2 pollice per il master tape di archiviazione e per il master tape di copia di lavoro. Quindi sostanzialmente realizziamo due master tape diretti!
Se invece abbiamo deciso di registrare in modalità ibrida analogico-digitale, effettuiamo il mastering sempre in analogico direttamente su Ampex ATR102 da 1/2 pollice per il master tape di archiviazione e per il master tape di copia di lavoro, passando per il master tape Unità di conversione Metric Halo ULN8 3D 192khz/32bit senza perdita di informazioni musicali.
Crediamo che questo sia il modo migliore per avere una copia diretta dal master tape di seconda generazione senza perdita di dinamica e informazioni musicali, questo perché il nastro di copia funzionante è sempre da 1/2 pollice con una gamma dinamica molto elevata.

Il registratore a nastro super trasparente MASTER da 1/2 pollice

I registratori della serie Ampex ATR-100 sono considerati i migliori registratori di mastering audio a bobina mai realizzati, motivo per cui crediamo che le nostre copie su nastro siano quanto di meglio si possa desiderare da una registrazione. Idealmente, una macchina per il mixdown dovrebbe essere il più trasparente possibile per evitare il degrado del segnale registrato. Considerando le sue eccezionali capacità prestazionali, l'Ampex ATR-100 è quanto di più vicino al registratore completo ideale che potresti trovare per qualsiasi applicazione, registrazione, mixdown, post produzione o altro.
Dopo aver visto un Ampex ATR-100 in azione, scoprirai che tutti gli altri registratori sono di qualità inferiore!
Per i nostri appassionati del suono d'avanguardia utilizziamo esclusivamente nastri RecordingTheMasters SM900 di nuova produzione e anche nastri RTM LPR90, che hanno la stessa formulazione chimica del master tape originale RTM SM900 da noi utilizzato, ma che consentono una durata maggiore in termini di minuti. Abbiamo cura di evitare accuratamente qualsiasi alterazione del segnale, come disturbi sulla linea di alimentazione e possibili scolorimenti del suono causati da cavi e connettori, utilizzando filtri e stabilizzatori di rete di qualità altamente professionale.

Scopri tutti i titoli del nostro catalogo e ascolta le anteprime dei brani

bottom of page