top of page

Chi Siamo

Birdbox Records è una giovanissima etichetta discografica fondata nel 2021, nata da un'idea appassionata di Lorenzo Vella che, oltre ad essere un imprenditore equilibrato, pragmatico e schietto, è anche un uomo vulcanico e affabile che ama l'arte, l'ingegno e la buona musica, quella musica le cui componenti sono armonia e melodia.

L'intento, quindi, è quello di restituire alla musica il suo giusto valore, creando e soprattutto stampando dischi che possano ancora essere toccati oltre che ascoltati!


Questa musica è rivolta a quegli appassionati che amano ancora stupirsi toccando le cose, a coloro che amano possedere, trasmettere la propria esperienza e passione ai propri cari; chi ama vivere in un mondo autentico, tangibile.

La nostra storia

Verso la metà degli anni '70 inizia la sua passione per la musica e l'Alta Fedeltà.
Grazie a suo padre che gli ha insegnato ad amare il suono e tutto ciò che riguarda la riproduzione attraverso i primi registratori Philips e Revox, giradischi Thorens e amplificatori a valvole.
Inizia così quella sana passione che lo ha portato fino ad oggi, in età matura, a considerare la gestione di un proprio studio di registrazione e la proprietà di un'etichetta discografica che propone registrazioni analogiche per audiofili e amanti della musica.
Quasi 50 anni alla continua ricerca del suono più realistico nel momento in cui quella musica veniva registrata attraverso continui cambiamenti nel campo dell'hi-fi.
Ancora oggi questa ricerca continua, ma nella registrazione collaborativa dei più importanti musicisti internazionali.

foto da piccolo 1980_edited.png

Correvano gli anni 1979-1980

Nel 2018 il suo eclettismo, gusto e passione per la musica lo portano a creare lo studio di registrazione audio/video Nightingale Studios; una sala residenziale immersa nella campagna romana, altamente performante, accogliente e dal raffinato gusto vintage. Grazie ai suoi collaboratori, consulenti, professionisti e, soprattutto amici, è nato un mix caldo, poliedrico, creativo, tecnologico ed elegante.

83998838_839321986506516_9049113836287688704_n.jpg

Grazie alla tecnologia del nastro analogico, è uno dei pochi studi in cui si registra ancora su registratori vintage perfettamente revisionati come Studer, Ampex, Nagra, Sony, Otary, MCI, Tascam e Telefunken.

318203516_823243445515499_1977894859516980933_n.jpg

Ciò fu presto notato e molti artisti della maggiore scena jazz mainstream si riunirono intorno a lui per registrare album e collaborare a progetti di indiscussa qualità.

Obiettivi

L'obiettivo è quello di proporre progetti discografici nuovi ed inediti con una selezione musicale attenta e valutata senza pregiudizi, suggerendo così al nostro pubblico musicisti che possano ancora esprimersi al meglio delle proprie capacità.
Registrazione in un ambiente capace di catturare un suono il più naturale possibile durante l'acquisizione del microfono, in modo da ridurre al minimo eventuali variazioni durante il mixaggio e il mastering, con l'obiettivo di permettere all'appassionato di rivivere il magico momento in cui il disco è stato registrato.
Crediamo che ogni tecnologia per la registrazione e la riproduzione audio sia valida. Ecco perché il nostro obiettivo è continuare a dare vita ad ogni formato di riproduzione musicale – CD, LP, cassette, bobine – e perché no, anche al formato digitale, ma con la massima attenzione e pianificazione.
Ognuno farà la scelta che meglio si adatta al suo scopo e alla sua sensibilità.
L'industria discografica spinge da anni verso una musica creata da precise condizioni; per il perseguimento dei propri scopi, gruppi di pressione come associazioni di categoria, ordini professionali, organizzazioni ambientaliste, in una parola lobby, decidono le sorti del settore musicale, indottrinando il grande pubblico, ignaro di ciò che gli accade.

Sempre più musica in streaming viene incoraggiata promettendo guadagni miliardari ai musicisti poveri, senza sapere che la musica resa digitalmente serve solo a ingrassare le suddette multinazionali e quei pochi falsi artisti che vengono sfruttati come maiali da ingrasso.

85094888_840272426411472_7600645371366211584_n_edited.png

In un'era di intelligenza artificiale, software automatico e meravigliosi plugin digitali per l'emulazione analogica nella produzione musicale, scegliamo e sceglieremo sempre l'"imperfezione" della vera tecnologia e strumentazione analogica. Questi accendono quella creatività umana meravigliosamente imperfetta che non potrà mai essere replicata dalla cosiddetta “intelligenza artificiale”.
Basta con la ricerca incessante e talvolta ossessiva della perfezione. Abbiamo semplicemente scelto di non sopprimere la naturale capacità dell'umanità di creare e concepire la musica come "perfettamente imperfetta". Perché è proprio nell'imperfezione che si trova la perfezione.
Preferiamo la "bellezza dell'imperfezione".

La musica oggi viene creata, scelta e distribuita attraverso un "algoritmo" programmato dalle stesse persone che hanno ingannato il pubblico di massa.
Nel nostro piccolo, in forte controtendenza rispetto al mercato di massa, puntiamo a creare musica fatta da veri artisti, che abbiano una propria personalità, una propria sensibilità, una propria creatività e una forte spinta emotiva nel donare al pubblico la propria grande arte.
Non ci pieghiamo al mercato musicale imposto.
Per questo il nostro unico obiettivo è offrire musica su formati fisici che possano ancora essere toccati e vissuti con passione per anni.

L'audio analogico non è una realtà nostalgica ma resta comunque il modo migliore per ascoltare la musica
Preserviamo il bellissimo suono analogico, dalla registrazione alla riproduzione. È importante ridare valore alle cose autentiche, palpabili, tangibili... reali. Perfezionare l'arte della registrazione del suono è la nostra filosofia

PERCHÉ AMIAMO CIÒ CHE FACCIAMO!
bottom of page